5 Consigli per Superare il Cambio di Stagione

Molti considerano la primavera come la più bella delle stagioni, ma almeno 2 persone su 10 manifestano quella che è stata chiamata la sindrome da cambio di stagione.
La sindrome da cambio di stagione si manifesta soprattutto con spossatezza, stanchezza, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi o insonnia, malumore, difficoltà di concentrazione, dimenticanze, poco appetito o, al contrario, voglia in special modo di carboidrati, gambe pesanti, ecc.
Per fortuna questi sintomi durano soltanto qualche settimana e interessano soprattutto donne sopra i 50 anni, anziani, bambini e i cosiddetti” meteoropatici”, cioè chi è sensibile ai cambiamenti del tempo.
Le cause sono soprattutto riconducili alle variazioni della temperatura, per cui l’aria diviene più calda e all’aumento delle ore di luce che agiscono sulla produzione di melatonina, l’ormone che di fondo regola i ritmi circadiani, cioè quelli sonno-veglia.

 

Come affrontare il passaggio di stagione
Ci sono diversi modi per affrontare questo periodo e superarlo bene senza creare malumori in famiglia o con gli amici e senza sentirsi appesantiti da tanta stanchezza inspiegabile.
Tra questi c’è una regolare alimentazione, basata soprattutto su frutta e verdura almeno 5 volte al giorno, ponendo attenzione a tutti i colori, bere molta acqua e usare degli integratori.
Gli integratori sono molto utili perché agiscono in modo da aggiungere alcune sostanze che nel nostro organismo scarseggiano e invece sono utili per sentirsi meglio.
Prima di assumere qualsiasi integratore, il consiglio è quello di consultare il proprio medico curante che saprà dirvi in base al vostro stato di salute generale.
Vi suggeriamo almeno 5 rimedi per superare questo calo di forma stagionale.

 

1) Una dieta sana
Affrontare il cambio di stagione nel migliore dei modi comporta che seguiate una dieta che favorisca alcuni cibi al posto di altri.
Se state arrivando da un inverno dove non avete badato molto a cibi ricchi di grassi ed elaborati, ai dolci e ai formaggi, allora cercate di cambiare registro.
Per prima cosa prediligete sempre piatti dove ci sono presenti verdure, sia nei primi che nei contorni e nei secondi, in particolare pomodori e spinaci.
A ogni pasto e in occasione dello spuntino o della merenda, mangiate in frutto e in particolare banane, fragole e frutti rossi come i mirtilli. Sono tutti frutti che aiutano ad aumentare l’energia e a regolare anche il ciclo sonno-veglia.
Inoltre il nostro organismo avrà bisogno di eliminare tutte quelle tossine che lo appesantiscono ed è quindi opportuno bere almeno 2 litri di acqua al giorno per sentirsi meglio.
Aiutate anche la flora batterica intestinale ad aumentare le difese immunitarie introducendo i probiotici e lo yogurt con fermenti lattici vivi. Al posto della carne mangiate il pesce, specialmente quello che contiene gli acidi grassi Omega 3, come il salmone, le alici, lo sgombro e tutto il pesce azzurro.

 

2) Assumere gli integratori
Tra gli integratori consigliati ci sono quelli a base salina, cioè contenenti magnesio e potassio, come ad esempio Briovitase Sosteno, indicato per il cambio di stagione.
Il magnesio è utilizzato proprio per chi è affetto dalla cosiddetta “astenia”, appunto stanchezza e spossatezza, perché riesce a dare nuovo vigore sia a livello mentale che fisico.
Inoltre, favorisce anche il rilassamento allontanando la tendenza agli stati d’ansia, all’agitazione, allo stress e al nervosismo.
Non di rado è usato anche per chi soffre di depressione e dà ottimi risultati.
Il magnesio non ha controindicazioni di sorta, ma gli integratori salini dovrebbero essere presi con attenzione per chi soffre di ipertensione o d’insufficienza renale.
Inoltre è bene assumere quelli a base di potassio, minerale presente anche nelle banane che di per sono un frutto energizzante, perché restituiscono il senso di fame perduto.
Anche gli integratori alla fosfoserina sono utili per recuperare lucidità mentale e colmare quei vuoti di memoria che possono incidere sul lavoro come nella vita di tutti i giorni.
Serve anche ad aumentare la concentrazione per chi, per esempio, deve affrontare in questo periodo importanti prove d’esame o studiare.

 

3) Una cura vitaminica
Vi sarà capitato di sentir parlare della cure vitaminiche consigliate nel passaggio di stagione. Se volete integrate in particolare le vitamine che aiutano a essere più ottimisti in un periodo un po difficile.
Sono da preferire la vitamina B1 che da energia, mentre quella B5 migliora l’umore. Ve bene anche la vitamina C per aumentare le difese immunitarie ed evitare l’irritabilità.
Potete anche assumere un multi-vitaminico per chi vuole essere sicuro di affrontare il cambio di stagione al meglio.

 

4) Le tisane
Durante il giorno assumete almeno 3 tisane a base di te verde, che contiene antiossidanti ed è rigenerante, ma anche alla betulla, alla melissa e alla malva, che sono depurative.

 

5) L’attività fisica
Fate attività fisica all’aria aperta per almeno un ora senza interruzione. Il movimento stimola il cervello nella produzione della serotonina, detto anche “ormone della felicità” che vi aiuterà a migliorare il vostro umore.