Cosa sono i Data Logger?

I data logger sono sempre più utilizzati in diversi settori e sono lo strumento ideale quando è necessario acquisire dati.
Andiamo a vedere nello specifico, quando usiamo questo termine, di che cosa stiamo parlando.
Si tratta di dispositivi elettronici che permettono di effettuare allo stesso tempo una misurazione e contemporaneamente una memorizzazione del valore rilevato.
Questi strumenti in maniera continua effettuano una misurazione dei parametri scelti.

 

Tali strumenti posso essere sia alimentati a batteria che da un cavo di corrente. Sono per lo più utilizzati attraverso l’impiego di sensori per misurare, ad esempio, la temperatura dell’aria o di un ambiente, pressione, concentrazione di anidride carbonica, corrente oppure dati inerenti la luminosità, ma in anche in altre misurazioni.
I valori rilevati vengono memorizzati sullo strumento ed è possibile scaricarli e leggerli attraverso uno strumento informatico come un semplice PC.

 

Classificare quindi un data logger non lo si può fare in maniera univoca poiché il loro utilizzo e davvero vasto.
Per lo più tale strumento vieni utilizzato in situazioni dove bisogna rispettare alcuni parametri. Per esempio sono molto utilizzati in celle frigorifere per misurare la temperatura ed in serre, per lo stesso scopo, ed in genere in ambiti professionali.
Negli ultimi tempi però i data logger si utilizzano anche in ambito domestico.

 

Nella scelta per l’acquisto di un data logger bisogna valutare una serie di caratteristiche e soprattutto per l’utilizzo che si andrà a fare.
Se si tratta di un apparecchio funzionante a batteria, bisogna valutare per quante ore abbiamo bisogno della misurazione, e tenere conto soprattutto dell’intervallo delle misurazioni, poiché un intervallo minimo richiederà sicuramente una batteria di una durata molto più lunga.

 

Nello specifico andiamo ad illustrare i datalogger per l’acquisizione dei dati di temperatura ed umidità.
I data logger che permettono di acquisire la temperatura sono per lo più utilizzati in ambito industriale o in settori nel quale avere la misurazione della temperatura sotto controllo è fondamentale.
Tali prodotti devono avere delle caratteristiche fondamentali quali: precisione, ripetibilità, lunga durata della batteria ed un software ottimale.

 

I dati raccolti possono essere scaricati ed inviati al software prescelto tramite un cavo USB o seriale.
La temperatura viene rilevata tramite un sensore che in base al prodotto scelto e logicamente anche in base al prezzo sarà di un’affidabilità assoluta.
Esistono inoltre in commercio datalogger che possono essere collegati direttamente tramite il Wi-Fi, inviando i dati in maniera costante e precisa in modo da percepire subito la minima anomalia esistente.

 

Questi strumenti oggi permettono a chi li scegli di lavorare in piena tranquillità in modo da aver sempre massima attenzione sia alla temperatura che all’umidità dell’ambiente scelto.
In commercio ne esistono una varietà assoluta di modelli che possono essere scelti in base alle caratteristiche di cui si ha bisogno. i I datalogger per l’acquisizione dei dati di temperatura ed umidità sono maggiormente utilizzati nel settore industriale per quanto riguarda celle frigorifere, serre di coltivazione ma possono essere utilizzati ovunque.