Se non avete ancora deciso quale stile di arredo dare alla vostra casa, potete rivolgervi ad esperti del settore, come Misura Casa, iniziando magari a farvi già un’idea dei vari stili di arredamento leggendo questo articolo.
Le scelte su cui potete orientare la vostra decisione sono varie, da un arredo equilibrato tra il classico e il moderno, o stili che rispecchiano le ultime tendenze: dal classico moderno al contemporaneo minimalista, industriale e tanti altri che vi aiuteremo a conoscere meglio.
Stile Classico Moderno
Lo stile classico moderno può essere considerato uno stile ever green, intramontabile e sempre alla moda.
Uno stile che unisce l’ eleganza classica e moderna nello stesso stile; caratterizzato da un design sobrio, ma allo stesso tempo elegante e versatile e dalle linee pulite; ciò attribuisce all’ambiente della vostra casa un aspetto originale e deciso.
Il classico moderno è uno stile rappresentato da mobili in legno di qualità, abbinati a complementi di arredo moderno per equilibrare i due stili e creare una giusta armonia.
Stile Contemporaneo
Lo stile contemporaneo è uno degli stili di arredamento più in voga del momento, che dona allo stesso tempo funzionalità degli spazi e un raffinato impatto visivo.
Un design pulito, caratterizzato da tre punti fondamentali: colorazioni neutre linee essenziali e decorazioni minime o anche dette minimal.
Per creare uno stile raffinato senza rischiare di renderlo freddo e senza carattere è necessario avere cura dei dettagli; creare dei contrasti con le varie tonalità calde di bianco, cioè con riflessi rosa o gialli, giocando con il contrasto dei colori dei complementi d’ arredo, del pavimento e delle pareti.
Stile Industriale
Lo stile industriale è uno stile che si accosta maggiormente ai gusti dei più giovani, che lo scelgono come arredo sia per una casa open space, sia per dare ai locali o negozi uno stile fuori dal comune, che sia originale e raffinato.
Uno stile quello industriale rappresentato da linee ruvide, dai tocchi cromati disomogenei, materiali genuini privi di decorazioni e lavorazioni, prevalentemente in acciaio e ferro, dalle pareti grezze con mattoni a vista e dalla pavimentazione in cemento o dall’effetto cemento.
Stile Rustico
Uno stile che è sinonimo di semplicità, è sicuramente lo stile rustico; caratteristico della case di campagna, delle fattorie, cottage fino agli chalet di montagna.
Uno stile autentico sempre di moda, caratterizzato da: tetti con travi a vista, materiali in pietra per i vari rivestimenti, mobilia in legno o in ferro battuto, con complementi in ferro e rame, oltre a rattan e cordame.
Il pavimento in cotto completa il tutto, che viene smorzato con pareti e tocchi dalla colorazioni chiare del beige, grigio chiaro e bianco, per evitare di creare un ambiente scuro e dall’impatto visivo pesante.
Stile Vintage
Lo stile vintage è uno stile particolare e originale che associa allo stile moderno con oggetti che richiamano i lontani anni venti.
Varcata la soglia di una casa arredata in stile vintage da la sensazione di tornare indietro negli anni, arricchito inoltre con oggetti da collezione e decori particolari.
Fanno parte dello stile vintage anche i lampadari d’ epoca e le tappezzerie che possono essere scelte dal velluto alla pelle; il primo per un carattere classico, l’altro per un vero carattere vintage.
Stile Art Déco
Nato a Parigi nel 1925 durante l’ avvenimento dell’ Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali, dove ebbe inizio la predisposizione alla bellezza, alle decorazioni il tutto definito con un design moderno.
L’Art Déco è uno stile dai lineamenti simmetrici e geometrici, con materiali in legno, vetro o acciaio, che regalano un’ atmosfera particolare, equilibrando eventuali colorazioni eccentriche.
Per ottenere un perfetto stile Art Déco è necessario equilibrare le tonalità di colori, dal nero al bianco fino ad arrivare ai colori più intensi, all’oro e ai colori neutri.
Stile Costiero
Portare il mare in casa è possibile con questo stile; caratterizzato da elementi che richiamano il mare, come conchiglie, legno, fari e stelle marine.
Completano lo stile marinaro dell’ ambiente le tinte di bianco e celeste.