Vacanze a Cefalonia: Consigli su Cosa Visitare e Cosa Fare

A cura di Villa Penelope

 

Cefalonia è una delle isole greche più gettonate per passare delle piacevoli vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. Tantissime le attrattive disponibili che permettono di rendere la vacanza davvero indimenticabile: non solo locali ed attività da fare durante la giornata, ma anche paesaggi e spiagge incredibili che danno vita a dei paesaggi da cartolina.

 

Se viaggiate con la famiglia o con un gruppo di amici, la soluzione di alloggio migliore è una splendida villa con piscina a Fiskardo, un paese bellissimo che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Emozionante come posto ed ideale per trascorrere le proprie vacanze, lontano da stress e dal lavoro, magari in compagnia di amici e di persone da conoscere sul posto. Cefalonia è frequentata ogni anno da milioni di turisti, dunque non è affatto impossibile fare nuove conoscenze.

 

Tantissime le spiagge da poter ammirare e in cui passare dei piacevoli momenti di relax a Cefalonia: dalla Kaminia Beach, passando per Petani Beach, Makris Gialos Beach e molte altre ancora. Tutte attrezzatissime e con strutture che garantiscono dei momenti di riposo unici, oltre alla possibilità di consumare cocktail, bevande e pasti in uno scenario davvero unico.

 

Non solo le splendide spiagge presenti a Cefalonia, ma anche una serie di escursioni in zone vicine renderanno la vacanza ancor più gradevole.
Chi decide di passare le proprie vacanze estive a Cefalonia non può non visitare l’Antica Sami, a 2 chilometri dal porto principale di Cefalonia. Accanto ad una moderna chiesa è possibile trovare le rovine di una chiesa medievale senza tetto: proprio questo rende il posto ancor più emozionante, anche grazie a degli affreschi molto interessanti pur essendo sbiaditi.
Nei pressi di Assos si trova anche il celeberrimo castello che presenta attorno la vera e propria cittadella dell’epoca medievale. Pur essendo delle rovine, visitare questo posto è suggestivo perché permette di ammirare dall’alto del monte un panorama incredibile.
Lungo la costa settentrionale di Cefalonia si trova Argostoli, paesino dove sorgono i caratteristici mulini ad acqua di mare: questi sfruttano la capacità dell’acqua di mare di andare all’entroterra e venivano azionati proprio dal movimento dell’acqua salata.
Imperdibili sono anche le escursioni alle vicine Zante ed Itaca: si tratta di esperienze uniche che permettono di ammirare una natura incontaminata ed un acqua cristallina mai vista prima. Sia Itaca che Zante sono caratterizzate da una natura rigogliosa che vale la pena scoprire con un’escursione.

 

Cefalonia, un po’ come le altre isole greche, offre tantissime possibilità ai turisti con diverse attrattive. Coloro i quali vogliano provare un’esperienza unica e sicuramente emozionante potranno regalarsi un momento per gli sport acquatici. Vale la pena provare perché si ha la possibilità di farli su un’acqua limpidissima e con dei fondali suggestivi.
Particolari sono anche le esperienze a bordo di moto e scooter che permettono di scoprire l’entroterra dell’isola e tutte le ricchezze storiche di questa zona.

 

Chi ha intenzione di passare le proprie vacanze a Cefalonia è sicuramente alla ricerca di locali dove poter consumare cene gustose e con piatti tipici. Ampia la varietà di ristoranti: non solo quelli con tipica cucina greca, ma anche quelli internazionali. Conviene provare, almeno una volta, alcune pietanze tipiche come la torta di carne o anche il brasato di coniglio. Sono diversi i ristoranti specializzati nella cucina di queste pietanze. Non mancano anche i locali dove gustare piacevoli stuzzichini ed aperitivi a base di pietanze locali: si può assaggiare la Tiganopsoma, ovvero del pane del posto che viene condito con olio, pomodori ed origano, oltre a formaggi e dolci.

 

Ricca anche la scelta di locali per la vita notturna a Cefalonia. La vita mondana dell’isola si concentra fondamentalmente ad Argostoli: non mancano locli, bar e posti dove poter ballare anche in spiaggia divertendosi. Cefalonia si caratterizza per una vita notturna piacevole e divertente, non all’insegna degli eccessi. Anche Sami e Poros offrono un’ampia scelta di locali dove trascorre delle piacevoli serate in compagnia, senza dimenticare la bellissima Fiskardo che è la zona dove molti scelgono di affittare case e ville e che presenta tanti locali.